Pagine

giovedì 6 gennaio 2011

Un menu' con le Castagne


Ancora qualche idea per divertirsi con le castagne.  Questo e' un redazionale creato per "Anna" nel 1999, con idee e ricette originali create da me con la simpatica collaborazione di Maura Radaelli, la "redattrice" di Anna che si occupa di Food, Giandomenico Frassi, il fotografo e la prop stylist. La prop stylist e' la persona che si occupa di cercare gli oggetti necessari dove disporre il cibo e creare, insieme al fotografo e alla food stylist, la "storia" intorno al piatto. Quindi sono necessari piatti, tessuti e/o tovaglie, posate, bicchieri...e a volte una location esterna allo studio. Si ha sempre un'idea di come sviluppare un servizio, il tipo di piatto o altri oggetti di utilizzare, ma si ha anche un'alternativa, o piu' di una ed e' anche questo il bello di questo lavoro. Comunque l'idea e' sempre quella di creare una situazione di calore, di colore, di sapori e odori, insomma di farvi venire l'acquolina in bocca, di farvi sentire i sapori e gli odori intorno a voi anche se state solamente guardando del cibo fotografato. Cibo vero che al termine del lavoro si mangia con la gioia di tutti.
Quando ho iniziato a fare questo lavoro non si usava il digitale e prima dello scatto definitivo si facevano degli scatti per provare le luci, i punti di vista migliori, la costruzione piu' bilanciata dell'immagine e si scattavano delle polaroid.

L'adesivo sulla copertina del giornale e' stata messa da mio padre per essere sicuro di riconoscere il n. della rivista dov'era pubblicato un mio servizio. Le prime volte che ho visto questi adesivi mi ero un po' scocciata e avevo provato a rimuoverle  ma poi, quando ho iniziato a scasionare i miei vecchi servizi, la tenerezza di questo gesto, di questa attenzione mi e' esplosa nel cuore.

 
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...