Pagine

martedì 21 febbraio 2012

Coriandoli e stelle filanti e casarecce Garofalo


Ultimo giorno di carnevale… non ho foto da bimba in maschera, nella mia vita avrò partecipato a…3 feste di carnevale di cui 2 con una sorta di maschera, ho ricordo di ciò e anche un paio di foto che lo testimoniano. Avendo avuto un bar, di famiglia, non avevo tempo per "festeggiare il carnevale". Si lavorava e mi divertivo comunque a vedere bimbi e adulti mascherati che si fermavano al bar.
Del Carnevale ho due ricordi, uno non…simpatico, di quando ero ragazzina e i ragazzi coetanei ci correvano dietro per…"scherzare con i manganelli" e proprio non lo sopportavo!!!
L'altro ricordo è più dolce e profumoso, ed è di mamma che preparava le "castagnole" ma con una sua ricetta particolare che devo ritrovare. Ne preparava tante e ne riempiva una grande insalatiera che poi portavo a scuola con l'aiuto di mio padre, ed ho ricordo di questo momento per tutti gli anni delle scuole elementari.
Ed era un bel giorno quello, la seriosità della dolce maestra svaniva e il suo sorriso dava inizio ad una giornata…senza compiti!!! :)
E questo è il mio Carnevale!
Ingredienti

180 g di Casarecce Garofalo
1/2 porro compresa la parte verde
200 g di zucca
100 g di mais già scolato
50 ml di vino bianco
12 g di nocciole
1 spicchio d'aglio
EVO
sale, pepe

Taglia il porro a listarelle e la zucca a bastoncini, mettili, con lo spicchio d'aglio tritato grossolanamente, in una padella già calda con un poco di olio e fai insaporire per alcuni minuti, sfuma con il vino e fai evaporare, aggiungi il mais e un poco di acqua di cottura della pasta, continua la cottura e sistema di sale
Frulla le nocciole con un macinacaffe fino a ridurlo in polvere
Scola la pasta al dente, aggiungila alle verdure e fai insaporire per un paio di minuti, poi unisci 2/3 della polvere di mandorle e una macinata di pepe, mescola bene
Impiatta e completa con la polvere di nocciole rimasta e...
Buon Divertimento!


















1 commento:

  1. sei grande grande grande e come te sei grande solamente tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...