Pagine

lunedì 3 aprile 2017

Composta di Prugne Rinci ai fiori e maggiorana per il caprino misto

Aperitivo al bar?… Neeee!!! 
facciamoci una stracoccola a casa, magari con qualche amico e amica e una buona bottiglia di vino.
Una ricetta veloce per la serie “un’insolita marmellata”, o confettura o composta, in questo caso la composta Bio di prugne Rinci. 
Ci stiamo abituando ad ordinare taglieri di formaggi accompagnati con mieli o confetture e a volte esageriamo sulla quantità di miele o marmellata che aggiungiamo ai formaggi.
Assaggiate sempre il formaggio da solo, chiudete gli occhi e lasciatelo sciogliere in bocca, non date tutto per scontato e solo per riempire la pancia. Esistono in commercio differenti qualità di formaggi, di mucca, di pecora, di capra, di bufala ed ognuno con una propria caratteristica, a volte non è proprio cosi necessario aggiungere qualcosa di “dolce”.
Poi assaggiate, con la stessa modalità per il formaggio, i mieli o le marmellate che vi consigliano, o scegliete, da abbinare, poi iniziate le combinazioni consigliate e…gustate i nuovi contrasti, i nuovi sapori che sprigionano.
Devo dire che adoro i formaggi ma non mi piace molto avere a tavola troppi abbinamenti, mi piace provare i singoli elementi e…giocarci quando sono nella mia cucina. 
Questo è uno dei risultati che vi propongo. I miei amici hanno gradito.

Un consiglio…spegnete la televisione e non parlate di politica, il cibo ha bisogno della vostra  attenzione.

Ingredienti

40 gr di composta di prugne Bio Rinci
1 caprino Caseificio Piandelmedico Trionfi Honorati ( latte, latte bufalino, caglio )
1 cucchiaino da te di misticanza di fiori Sonnentor
coriandolo in grani
pepe misto
1 cucchiaio raso di foglioline di maggiorana tritate grossolanamente
50 gr di mandorle sfilettate
Olio EVO
sale

Metti in una ciotola la composta di prugne, una macinata di pepe misto, la misticanza di fiori, la maggiorana, un pizzico di sale e 4 cucchiai d’olio evo.
Mescola bene e lascia riposare
Taglia a fette il caprino, aggiungi la composta di prugne Rinci aromatizzata, una macinata di coriandolo, le mandorle. Completa con un filo d’olio evo e…
Buon Appetito!











Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...