Pagine

lunedì 24 agosto 2015

Trota salmonata allo zenzero con pomodorini arrosto

Come potrai vedere dalle ricette nel blog cerco di dare anche dei suggerimenti per ricette semplici e veloci, una piccola idea può dare ad un piatto un gusto particolare e valorizzare un alimento, farci scoprire nuovi abbinamenti con ingredienti facili da trovare sul mercato.
Questa è una ricetta semplice e veloce per un secondo leggero e piccantino. Ancora al mercato troviamo dei succosi pomodorini ma in sostituzione puoi usare dei pomodori ben sodi tagliati a spicchi.
Puoi anche accompagnare la trota con del cous cous condito con la salsa di cottura e dei pomodorini crudi o delle patate lesse al prezzemolo
Ingredienti

1 trota salmonata da kg 1,200 o due da 500 g circa l'una (già eviscerate)
10/12 pomodorini
3 spicchi d'aglio
3 cm di zenzero
1 dl di vino bianco secco
3 spicchi d'aglio
2 rametti di rosmarino
6 rametti di origano o maggiorana
Olio EVO
sale, pepe

per accompagnare
Insalata di sognino, pomodori e cuore di lattuga condita con vinaigrette al limone 

Sbuccia lo zenzero e l'aglio poi tagliali a fettine. Taglia i pomodorini a metà.
Lava bene la trota e asciugala su della carta assorbente da cucina, mettila su una teglia ricoperta con carta da forno leggermente unta e distribuisci intorno al pesce le erbe aromatiche, lo zenzero e i pomodorini, aggiungi ancora un paio di cucchiai di olio evo, il vino e una presa di sale
Cuoci in forno riscaldato a 190° per 20/25 minuti
Elimina la pelle esterna, ottieni dei filetti facendo attenzione alle lische e suddividili sui piatti, completa con i pomodorini arrosto, la salsa di cottura e una macinata di pepe. Accompagna con l'insalata e…
Buon Appetito!









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...