Pagine

venerdì 28 agosto 2015

Fusilli di mais bianco in insalata di pomodori e salmone

E poi succede che ogni tanto faccio un giro a Porto San Giorgio per incontrare mia cugina Stefania e mentre aspetto che termini il suo lavoro faccio un giro per il paese o vado al Mercato coperto per comprare il pesce e cercare qualche prodotto che non trovo al mio paesello.
Mi piace molto fare la spesa in questo Mercato, ci sono le donne che vendono la frutta e verdura delle loro campagne, piccole botteghe che sono dei gioiellini per i prodotti che hanno e sono gentili. Mi piace girare per trovare prodotti marchigiani e non che non conosco o che ne ho letto ma non trovo nelle botteghe del mio paese.
Veramente c'è un altro posto che mi piace, è Lo Spaccio ed è sempre a Porto San Giorgio, ne ho già parlato in un altro post
Hanno un assortimento di paste veramente notevole e non solo…purtroppo! 
Non dovrei avvicinarmi alla pasta ma…ogni tanto una super pasta ci vuole e questa di Verrigni mi sembra un ottimo compromesso.
Ingredienti

250 gr di Fusilli SinGluten Pasta di Mais Verrigni
300 gr di pomodori maturi e sodi o pomodorini (quelli che preferisci)
80 gr di salmone affumicato (io ritagli di salmone bio)
4 bei rametti di basilico
un mazzetto di erba cipollina
1 avocado
succo di 2 lime
1 cipolla rossa media, 100 gr circa
Olio Evo
peperoncino in polvere
sale rosa fino dell'Himalaia

Metti in una ciotola il salmone tagliato a listarelle, l'avocado a dadi, i pomodori, io uso togliere i semi o parte dei semi per alleggerire la digestione, l'erba cipollina tagliuzzata e il basilico spezzato con le mani.
Aggiungi 2 o 3 cucchiai d'olio, un pizzico di peperoncino e una presa di sale rosa. Normalmente finisco di condire la salsa con il succo dei lime poco prima di aggiungere la pasta scolata altrimenti il salmone si cuoce troppo…oppure puoi fare l'inverso, aggiungi il succo di lime ai pomodori, mescoli bene e il salmone lo aggiungi alla fine
Scola la pasta al dente, non è necessario raffreddarla, e mettila nella terrina con la salsa cruda e il calore aiuterà a formare una salsina.
Lo so…sono una patita di avocado ma se non ti piace puoi aggiungere del mais, avrai sempre una pasta saporita e colorata
Impiatta, completa con un filo d'olio evo e…
Buon Appetito!









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...