Pagine

martedì 28 febbraio 2012

Il porro abbraccia le alici


Continua la saga delle alici di una proficua e gustosa domenica.
Avevo alici ovunque e dopo aver preparato la pasta al Kamut Verrigni e i calamari ripieni, c'erano ancora in circolazione alcune alici, un poco del ripieno dei calamari, ancora del porro e di crema di zucca che avevo preparato per condire un riso di una di quelle cene serali un po' leggere.
La crema di zucca e' comunque una preparazione veloce, ho messo della zucca a dadi in una casseruola con uno spicchio d'aglio tritato e un ramettino di salvia che poi ho tolto, ho aggiunto acqua fino a ricoprirla e un pizzico di sale, durante la cottura, di tanto in tanto, ho schiacciato la zucca con una forchetta in modo da ottenere una crema un po' grossolana.
Come ho già detto…mi piace giocare con gli avanzi con questa preparazione spero di stuzzicare il vostro appetito e la vostra fantasia.

Ingredienti

24 alici già diliscate
3 foglie del porro, quelle più esterne e un poco più verdi
ripieno dei calamari avanzato
salsa di zucca
EVO
sale, pepe

Lava le foglie del porro, scottale per alcuni secondi in acqua bollente e leggermente salata, scolale e mettile in una ciotola con acqua fredda. Togli il porro dall'acqua e mettile su della carta assorbente ad asciugarle. Ungi con poco olio 3 piccole terrine, con tre nastri di porro ricopri il fondo e due lati della terrina facendo uscire il porro dal bordo, poi metti altri due pezzi a misura sui lati opposti. Suddividi all'interno il composto del ripieno per calamari
aggiungi un cucchiaio di crema alla zucca, che non sia troppo asciutta, e ricopri con le alici tenendo la parte della pelle all'esterno
Ripiega il porro all'interno, aggiungi un poco d'olio a filo e sistema di sale e di pepe
Fai cucinare in forno riscaldato a 180 per 10 minuti
Fai intiepidire un poco, togli il tortino dalla terrina, mettilo in un piatto e aggiungi la salsa di zucca rimasta ben calda, completa con un filo d'olio e…
 Buon Appetito!



















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...