Pagine

mercoledì 14 marzo 2012

Patties di pollo con lenticchie rosse al curry, cime di rapa e riso Thai

Ingredienti
300 g di petto di pollo
10 g di pistacchi
2 albicocche secche
2 rametti di maggiorana
1/4 di cucchiaino di peperoncino
10 g di mandorle sfilettate
100 g di lenticchie rosse
1 dl di vino bianco
1 cucchiaio e 1/2 di curry medio
2 scalogni
1 spicchio d'aglio
100 g di riso Thai
150 g di cime di rapa già pulite
olio evo
sale

Metti le lenticchie in un colino a maglie fini e lavalo sotto il getto dell'acqua.
In una padella già calda fai rosolare leggermente gli scalogni tritati con un poco olio, aggiungi le lenticchie, fai insaporire per un paio di minuti, bagna con il vino e fai evaporare completamente poi aggiungi il curry, mescola bene poi unisci del brodo caldo o acqua e fai cuocere mescolando di tanto in tanto continuando ad aggiungere brodo o acqua fino a cottura ultimata.
Metti in riso Thai in una casseruola, copri con acqua fredda, aggiungi un pizzico di sale, porta a bollore su fuoco medio, abbassa la fiamma, copri con un coperchio avvolto in un canovaccio e cuoci per 8/10 minuti.
Lessa le cime di rapa, scolale e ripassale in padella con un cucchiaio di olio dove avrai fatto dorare l'aglio a fettine, aggiungi un pizzico di sale
Trita finemente con il coltello il petto di pollo, mettilo in una ciotola, aggiungi i pistacchi tritati, le albicocche tagliate a piccoli dadi, una presa di sale, il peperoncino e infine le foglioline di maggiorana tritate grossolanamente.
Mescola bene aiutandoti con una mano, poi con un cucchiaio preleva un poco della preparazione
con i palmi delle mani inumidite forma delle polpette e schiacciale leggermente. Passa metà delle polpette nelle mandorle sbriciolate facendole aderire sui due lati. Riscalda una padella su fuoco medio, aggiungi un poco d'olio e fai dorare e cuocere le polpette da un lato poi girale e continua la cottura
E' arrivato il momento di impiattare, metti delle lenticchie sul fondo del piatto, aggiungi del riso Thai, le polpette e completa con le cime di rapa e…
Buon Appetito!














Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...