Pagine

giovedì 12 settembre 2013

Linguine cremose con avocado al profumo di menta

Non sono mai impazzita per l'avocado ma ho imparato ad apprezzarlo nel periodo che ho vissuto a Brooklyn. A casa di mio fratello ne vanno pazzi, sopratutto i miei nipoti e poi nei ristoranti messicani il Guacamole te lo preparano proprio sotto gli occhi con il pestello e ti chiedono anche quanto piccante lo vuoi. Nei mercati ne puoi trovare in quantità industriali e di differenti qualità. Si, ho imparato ad apprezzarlo proprio a Brooklyn e ogni volta che lo utilizzo in cucina per un momento, ma anche due momenti, il mio cuore batte più velocemente e il ricordo della mia vita trascorsa nella Grande Mela mi porta un sorriso ma anche un po' di malinconia. 
I miss u Brklyn! 
Ingredienti
300 gr di Linguine Garofalo
300 gr di zucchine
1 cipollotto con la parte verde o una cipolla bianca
80 gr di formaggio caprino
1 mazzetto aromatico con menta, maggiorana, timo
1/2 avocado
un mazzetto di prezzemolo
1 ciuffo di erba cipollina se il cipollotto non ha la parte verde (facoltativa) 
20 foglioline di menta (ma se sono di più va bene lo stesso)
Olio EVO
pepe misto
sale
Schiaccia in un piatto fondo con una forchetta l'avocado, aggiungi il formaggio caprino, 3 cucchiai d'olio evo, una presa di sale e una macinata di pepe misto e amalgama bene 
Butta la pasta. Taglia in 4 le zucchine per la lunghezza e poi a fettine e falle dorare leggermente in una larga padella con un paio di cucchiai di olio evo, la cipolla a fette e il mazzetto aromatico, non dimenticare un pizzico di sale
Scola le linguine al dente, aggiungile alle zucchine e fai saltare su fuoco vivace, aggiungendo un poco d'acqua di cottura della pasta, in modo da portare a giusta cottura
Togli dal fuoco, unisci il caprino con l'avocado e mescola bene
Impiatta, completa con il prezzemolo e la menta tritati non troppo finemente, una macinata di pepe, un filo d'olio evo e…
Buon Appetito!





















4 commenti:

  1. Risposte
    1. grazie grazie mille!!! :) è uno di quei pasticci per rendere cremosa una pasta che mi piace fare...ma anche mangiare ;) a presto! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...