Pagine

sabato 18 febbraio 2012

Festoni "La Terra e Il Cielo" con lenticchie e spinaci

Tutti vanno matti per la pasta!…e quando poi la pasta e' di buona qualità non ci si può tirare indietro…e quando la pasta ha delle forme differenti dal solito arriva il divertimento!
Alcune delle forme che oggi si trovano sul mercato sono anche l'evoluzione di formati con i quali sono cresciuta, e credo anche molti di voi, e alcuni di questi ci rimangono nel cuore ed entrano a far parte dei "comfort food", di quei cibi e/o preparazioni che ci danno conforto in quei momenti che ci serve una coccola! 
chi si affeziona agli spaghetti e non puo' farne a meno in qualsiasi parte del mondo si trovi, chi ama le penne o le mezzemaniche o…i fusilli, o…
Gia' il nome di questa pasta e' una gioia, mi mette allegria, mi piace la ruvidezza, mi fa pensare ad un sugo morbido…sugoso!!!
Quindi…inizia il divertimento!
Ingredienti

Festoni "La Terra e Il Cielo"
150 g di lenticchie già cotte
100 g di spinaci già cotti
1 cipolla
2 rametti di salvia
1/2 bustina di zafferano
2 dl di brodo vegetale
1 tomino
EVO
sale e pepe

Metti le lenticchie con due o tre cucchiai di brodo e uno di olio in un contenitore poi con il frullatore ad immersione e frulla gli ingredienti in modo da avere una purea grossolana
In una padella ben calda fai colorire la cipolla sbucciata e tagliata a dadi con 1 cucchiaio d'olio e la salvia
aggiungi il metà del brodo vegetale caldo in cui avrai sciolto lo zafferano
aggiungi gli spinaci tritati grossolanamente, la purea di lenticchie e il brodo rimasto, fai cuocere ancora per qualche minuto, sistema di sale. Scola la pasta al dente e mettila nella padella con la salsa alle lenticchie, mescola e fai insaporire per un paio di  minuti e se dovesse asciugare troppo aggiungi un poco dell'acqua di cottura della pasta
Completa aggiungendo il tomino a dadi e...
Buon Appetito!


















5 commenti:

  1. io sono una di quelle che vanno matte per la pasta! l'adoro!
    e questo tuo piatto, oltre che gustoso, mette allegria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graziegrazie!!! :) ce l'abbiamo nel dna la pasta, anch'io ne vado matta!

      Elimina
  2. Vado matta per le lenticchie e non solo in zuppa. Usare la crema per condire la pasta la trovo geniale come idea, specie con questo gustoso abbinamento. Quel formato poi è davvero bello e si sposa benissimo al condimento. Piacere di conoscerti, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, piacere mio e grazie della visita :) Prendo nota del tuo blog, mi piace, complimenti! e appena riesco a capire come mettere i banner nel mio spazio metterò' il tuo! :)

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...