Pagine

giovedì 21 marzo 2013

Zuppetta di ceci e funghi Shiitake con Baccalà e cipolline

A volte posso sembrare ripetitiva con gli ingredienti ma questa codina di baccalà è un avanzo di un grande filetto che ho acquistato i giorni scorsi e i funghi secchi li avevo già ammollati, insomma questa è una ricettina preparata con degli avanzi e devo dire che è stata molto gradita. Ci abbiamo mangiato in due, io e mia mamma, ma come piccolo antipasto può andare bene anche per 4 persone.

Ingredienti

250 g di Baccalà privato della pelle
6 cipolline
100 g di ceci Alce Nero, già scolati
6 funghi secchi Shiitake, che avevo precedentemente ammollato
2 dl di vino bianco
500/600 ml di brodo vegetale o acqua
Olio EVO
2 rametti di salvia
2 rametti di rosmarino
sale, pepe nero


Sbuccia le cipolline, tagliale a meta' e falle appena dorare in una padella o casseruola con un poco d'olio e le erbe aromatiche
Aggiungi i ceci e i funghi, privati del gambo, tagliati in 4. se non hai i funghi Shiitake non demoralizzarti, puoi utilizzare dei funghi porcini secchi o dei funghi cremini freschi. Fai insaporire per 5 minuti mescolando di tanto in tanto, sfuma con il vino e quando è evaporato aggiungi 3/4 del brodo o dell'acqua già caldi e fai cuocere per alcuni minuti su fuoco vivace, io ho utilizzato l'acqua, gli ingredienti che si utilizzano insaporiscono il liquido durante la cottura e non si perde nessun sapore, aggiungi un pizzico di sale
Unisci il baccalà tagliato a dadi , fai insaporire per un paio di minuti aggiungi ancora acqua calda in modo che la preparazione rimanga brodosa, cuoci ancora per un paio di minuti, sistema di sale
Impiatta, completa con una macinata di pepe, accompagna con delle fette di pane tostato e...
Buon appetito!


















2 commenti:

  1. un piatto dai colori e sapori che adoro.. perfettamente nei miei gusti e nelle mie corde! brava

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...